Mi presento

Sono Paolo Bottura. Progetto e realizzo manufatti in legno massello e complementi d’arredo destinati a durare nel tempo. Utilizzo legni pregiati, per quanto possibile provenienti da filiere certificate. Disponibili a catalogo o da realizzare su mio o vostro disegno.

Il bello del lavorare il legno è … il legno, ma anche la lentezza e l’umiltà che richiede: ogni giorno impari poche, piccole cose; se persisti, si sedimentano e diventano bagaglio di conoscenza ed esperienza.

Col tempo, cresce la gioia di fare nuovi oggetti, usare nuove essenze, aumentare le lavorazioni con attrezzi manuali rispetto a quelli elettrici, trovare nuove finiture naturali (quelle chimiche sono già bandite dal mio repertorio).

Il processo di creazione di un manufatto in legno è affascinante, perchè nasconde una grande quantità di ‘trappole’. Per evitarle occorre concentrazione, pazienza, e l’accettazione che alcune lavorazioni non le puoi o sai fare.

Così, sei costretto a trovare delle alternative, indipendentemente dal tuo ego ferito, di cui il legno se ne fa un baffo.

Gli aneddoti si sprecano

Uno su tutti: un mio meraviglioso e competente cliente mi chiede di realizzare delle scale per la raccolta delle olive. Costruiamo insieme i disegni, dopo ricerche storiche per capire le forme utilizzate nei secoli per quello scopo, in Italia, Francia, Grecia.

Una di queste ‘nasce’ con gli staggi curvi (vedi Catalogo). Per curvare il legno si usa il vapore. Perciò costruisco una scatola lunga quasi tre metri, nella quale immetto vapore prodotto da due macchine attraverso due fori.

La ‘letteratura’ del caso suggerisce tempi di trattamento del vapore variabili da 30′ a 90′ e tutta una serie di avvertenze (che tralascio quì, magari farò un blog su questa e altre esperienze…). Così avviene che dopo aver rifilato a misura due travi lunghe circa 2,5 metri, 4 x 8 cm di sezione, inserisco la prima nella camera a vapore per 90′.

Al termine, la piazzo scottante e fumante sulla dima di piegatura che avevo precedentemente costruito e  … la metto in piega. Il giorno dopo tolgo i morsetti e … quella torna dritta come non lo era mai stata in vita sua!

Ripeto il trattamento altre due volte, con il medesimo risultato. Per piegarla, ho dovuto fare quattro trattamenti di quattro ore ciascuno e tenere in piega per sei giorni. Tutto ciò solo perchè non avevo previsto che il Cedro Rosso del Pacifico non si fa impressionare da un po’ di vapore, quello nasce dritto e tale rimane. L’inesperienza ha imposto trovare soluzioni alternative e una dose massiccia di umiltà.

Le scosse, i litigi, le suppliche, ma anche le gioie, la riconoscenza e tutto il repertorio di stati d’animo che il rapporto con il legno e le sue lavorazioni producono fanno di questo mestiere ‘sedentario’ (nell’immaginario collettivo) una vera, emozionante avventura, piena di colpi di scena, sconfitte e risurrezioni, come solo la grande letteratura sa causare al lettore innamorato.

Ecco, penso di essere un artigiano innamorato.

Spero che il Visitatore di questo sito possa trovare ciò che cerca o farsi ispirare da ciò che vede per farsi realizzare un nuovo oggetto, un mobile per la propria casa o per il giardino, o anche un regalo che lasci il segno, nel tempo.

Perchè una cosa è certa: un manufatto in legno massello, se correttamente progettato e realizzato, ha un’aspettativa di vita che noi umani ci sogniamo.

I prodotti LEGNOFATTO sono tutti in legno massello, finiti con olii naturali e/o cere. Il legname, salvo poche eccezioni, proviene da foreste reimpiantate e quando possibile è certificato FSC (vedi https://it.fsc.org/it-it/certificazioni/certificazione-di-gestione-forestale).